percorsi di educazione alla autonomia

I PERCORSI DI EDUCAZIONE ALL’AUTONOMIA:

Club dei ragazzi
Agenzia del Tempo Libero
Vacanze estive

L’obiettivo di tutti i corsi è l’autonomia, il mettere le persone in grado di farcela da sole, anziché sostituirsi ad esse, in un clima di coinvolgimento attivo dei bambini, dei ragazzi e dei giovani-adulti nelle scelte e nella gestione delle attività, di riconoscimento del loro divenir grandi attraverso un rapporto basato sulla motivazione e sulla verità delle proposte.
Affrontare il tema dell’autonomia vuol dire porsi, come operatori e come genitori, non solo l’obiettivo del raggiungimento di alcune competenze, ma riconoscere e favorire il cambiamento dalla condizione di bambino a quella di adolescente e di adulto.


IL “CLUB DEI RAGAZZI”,
Il “Corso di educazione all’autonomia “ chiamato anche “CLUB DEI RAGAZZI”, è rivolto agli adolescenti con sindrome di Down tra i 15 e i 18 anni.
Il corso di educazione all’autonomia si colloca dell’ambito del tempo libero e si struttura in una serie di incontri pomeridiani di 3 ore.
Il gruppo, composto da 8 ragazzi, 3 operatori e 3 volontari, si trova un pomeriggio alla settimana. Dopo un momento comune il gruppo si suddivide in sottogruppi di 2-3 ragazzi, un operatore e un volontario. È all’interno del sottogruppo che sono proposte la maggior parte delle attività. Il rapporto di operatore-ragazzo è di circa uno a due.
Le attività proposte sono incentrate su 5 aree individuate come fondamentali per un’educazione all’autonomia esterna:
Comunicazione: saper chiedere, saper chiedere informazioni, saper dare i propri dati, usare il telefono pubblico.
Orientamento: leggere e seguire indicazioni stradali, individuare i punti di riferimento, riconoscere le fermate di autobus/vaporetto.
Comportamento stradale: attraversamento, sulle strisce e al semaforo.
Uso del denaro: valore, riconoscimento, conteggio, corrispondenza prezzo-denaro, resto.
Uso dei servizi: corrispondenza prodotto-negozio, supermercati, negozi di uso comune, bar, cinema, bowling, uffici postali
Usa dei mezzi pubblici.
Al fine di offrire ai ragazzi la possibilità di sperimentarsi in autonomie esterne e personali per un tempo più lungo, in un clima di amicizia e condivisione, anche per quest’anno gli operatori organizzeranno un week-end fuori città.


L’”AGENZIA DEL TEMPO LIBERO”
Si rivolge nel tempo libero a giovani e adulti con sindrome di Down che abbiano frequentato il corso di educazione all’autonomia “Club dei ragazzi” o che comunque abbiano più di 20 anni.
L’ATL (Agenzia del tempo libero) ha l’obiettivo di far incontrare i ragazzi che al termine del corso di educazione all’autonomia, “Club dei ragazzi”, vogliono continuare a vedere i loro amici.
L’ATL è pertanto un gruppo di coetanei di riferimento per i ragazzi più grandi che possono così mantenere e rafforzare le competenze di autonomia acquisite: muoversi con i mezzi pubblici, utilizzare il denaro, i negozi, chiedere informazioni…
I ragazzi svolgono attività ricreative da loro stessi proposte ed organizzate, avendo in mano la gestione dei pomeriggi.
Essendo elevato il numero di giovani che partecipano al corso è nata l’esigenza di dividere il gruppo in due giornate: ogni sottogruppo, composto da 6-7 ragazzi, si incontra una volta a settimana in una sede con gli operatori e i volontari. Il progetto prevede quindi per ogni giovane la partecipazione ad un incontro settimanale in orario pomeridiano di 3 ore e un incontro mensile serale.
Viste le belle esperienze degli anni passati, anche per quest’anno i ragazzi hanno proposto gite fuori città in giornata e week-end in città d’arte (per quest’anno le mete saranno Roma e Siena).
Dopo il successo dello scorso anno,gli operatori hanno lasciato ai ragazzi dell’ATL la scelta delle mete delle vacanze estive e nell’organizzazione e gestione delle stesse. I ragazzi si sono già riuniti con gli operatori,hanno fatto le loro proposte ed hanno votato: quest’anno le mete saranno la Sicilia e la provincia di Pordenone.


“LE VACANZE ESTIVE”
Ogni anno viene offerta ai ragazzi la possibilità di partecipare ad una settimana di vacanza con gli amici con i quali hanno condiviso esperienze ed attività durante l’anno.
“Autonomia” è, come sempre, la parola chiave. Infatti ai ragazzi viene lasciata la scelta delle mete, l’organizzazione della vacanza (dai trasporti, alla ricerca e prenotazione dell’alloggio) e la gestione dell’intera settimana ( cosa fare nel tempo libero, turni per la cucina, la spesa e la pulizia dei locali).
Al fine di far sperimentare ai ragazzi abilità di tipo domestico in un clima di divertimento, amicizia e condivisione si preferisce la sistemazione in appartamenti o bungalow (con cucina e bagno) piuttosto che in albergo.
Per quest’anno sono in previsione 3 vacanze:
- per i ragazzi del club una settimana sul lago di Garda;
- per i giovani/adulti una settimana in Sicilia ed una nella provincia di Pordenone.
Obiettivi:
Osservare e verificare, nell’arco di un tempo lungo, alcune abilità riguardanti l’autonomia personale e domestica possedute dai ragazzi;
creare un’ulteriore occasione di incontro tra ragazzi in un clima di gioco e di divertimento, ma anche di impegno;
coinvolgere i ragazzi nella elaborazione di un progetto (la vacanza e i suoi momenti);
dare la possibilità ai ragazzi di gestire determinate situazioni, come preparare un pasto, fare la spesa, decidere dove trascorrere la serata, …, con un ruolo da protagonisti.