Cos'è AIPD

L'Associazione Italiana Persone Down ONLUS - sezione Venezia-Mestre – è un'associazione senza fini di lucro costituita principalmente da persone con la sindrome di Down e dalle loro famiglie.
La sezione di Venezia Mestre è la 25° tra le 41 attualmente presenti in Italia; E' nata nel 1999 ed opera in coordinamento ed in accordo con le finalità statutarie ed operative dell'AIPD Nazionale.

L'AIPD si pone quale punto di riferimento e di appoggio per le persone con SD, le Famiglie, gli insegnanti, le istituzioni, gli operatori socio-sanitari e per tutti coloro che sono interessati alla SD.
Uno degli obiettivi fondamentali della Associazione è il superamento di tutti quegli stereotipi e pregiudizi ancora legati alle persone con SD che ne rendono difficile il pieno inserimento sociale, scolastico e lavorativo.
Negli anni, grazie ad una moderna politica di inclusione e conseguentemente ad una adeguata possibilità di accedere ai servizi educativi e di partecipazione sociale, le persone con SD hanno dimostrato di saper e voler fare tante cose. Grazie alle moderne tecniche di diagnosi e di cura anche l'aspettativa di vita negli ultimi anni è cresciuta.
L'AIPD crede fermamente nella possibilità e nel diritto per le persone con SD di vivere una vita il più soddisfacente possibile, anche nell'ottica di un inserimento lavorativo e nell'avviamento di esperienze di vita indipendente dalle famiglie di origine.

L'attuale organigramma: