altre attività

CORSO DI BALLO: “DANZA, MOVIMENTO, DIVERTIMENTO!”
Dalla richiesta da parte di alcuni ragazzi e grazie alla disponibilità del maestro di una scuola di balli latino-americani, quest’anno è nato, in forma sperimentale, un vero e proprio corso di ballo.
Non ha scopo di terapia o riabilitazione, ma puro divertimento, condivisione di un’attività bella ed ulteriore tassello che va ad inserirsi nel grande mosaico qual è l’integrazione sociale delle persone con sindrome di Down. Il corso infatti è aperto a chiunque voglia imparare i balli latino-americani, tanto di moda in questo momento, ed i ragazzi che vi partecipano potranno poi mettere in pratica questa nuova abilità nelle uscite serali che fanno con gli amici.
Inoltre, come gli altri corsi promossi dalla stessa scuola di ballo, i nostri ragazzi vengono coinvolti alle manifestazioni ed iniziative cui partecipa la stessa.

SEGRETARIATO SOCIALE
Il Servizio offre gratuitamente ai genitori che lo richiedono, la possibilità di una consulenza sugli aspetti relativi ai ricorsi, invalidità civile, interdizione, amministrazione di sostegno, testamento e aspetti patrimoniali in genere. Si avvale della consulenza gratuita di un Avvocato oltre che di un operatore dell’AIPD. I genitori possono consultare il Servizio, prendendo un appuntamento o ponendo i loro quesiti per telefono o via telematica.

“ATTIVITA’ DI SENSIBILIZZAZIONE e REPERIMENTO FONDI”
Concerne tutte quelle attività che promuovono le persone con sindrome di Down e l’associazione:
Giornata Mondiale della persona con sindrome di Down;
Giornata Nazionale Sindrome di Down;
“Festa del sorriso” in viale San Marco;
Per l’autunno del 2008 c’è in programma di organizzare un convegno sul tema del lavoro;
Divulgazione delle riviste e del Foglio Notizie dell’Associazione;
Incontri con gli studenti delle scuole superiori ad indirizzo socio-pedagogico (nel mese di gennaio si è svolta una giornata di formazione nella scuola Corner di Venezia e ci sono stati contatti con altri istituti);
Mercatini del volontariato A Venezia e Mestre.